San Remo… “Sai.. (ci basta un sogno)”

San Remo… “Sai.. (ci basta un sogno)”

Lo odiamo, lo rinneghiamo, lo calpestiamo, lo insultiamo, lo critichiamo, ci vantiamo di non averlo mai visto o seguito, di esserne superiori ed indifferenti, di appartenere ad un’altra specie, a quella superiore che la vera musica la conosce, la ama o addirittura la fa. Abusato dagli affaristi ed imbroglioni, il Festival è stato violentato dall’avida legge di mercato, dall’ignoranza e dal ricatto, dai televoti e dai talenti usa e getta. Ma basta pensare a nomi come Dalla, Celentano, Battisti, Modugno, Mina, Vasco, Tenco, Cocciante, Giorgia, Boccelli, Endrigo, Zucchero, Zero, Villa, Gaber e tanti, tantissimi altri, anche minori ma ugualmente importanti e fertili di talento che sono passati di lì. Ed immagino l’emozione più profonda, depurata dal calcolo e da ogni razionalità impresaria, prima di salire su quel palcoscenico.

Le classifiche, i soldi, le critiche e gli odi da “volpe e l’uva” passano e muoiono nell’incoerenza dei nostri pensieri, ma le emozioni invece restano e nutrono lo spirito.

Vorrei che restassero le emozioni di Daniele Silvestri. Da “l’uomo col megafono” (San Remo ’95!!) ad “A bocca chiusa”. Una canzone forte e delicata, elegante e profonda.

Daniele-Silvestri-2-656x471

Commuovente e toccante “Ciao Amore Ciao” di Tenco, riproposta da Marco Mengoni nella serata celebrativa di San Remo. E poi geniali come sempre, sopra le righe, originali, ironici ed intelligenti Elio e le Storie tese (“Musicisti Straordinari!!!!”).

Sanremo-2013-Elio-e-le-storie-tese-2

E sopra tutti Raphael Gualazzi, giovane cantautore e pianista di Urbino, che ha di nuovo lasciato il segno al Festival di Sanremo. Un vanto italiano ed un talento sopraffino.

Mi è piaciuto questo Festival, l’ho seguito e lo rispetto. La classifica? Chi se ne frega!! Bravo Mauro Pagani direttore artistico, Bravi Fazio e la “compaesana” Lucianona Litizzetto!!!

E ora avanti con la nostra vita di tutti i giorni che certo è cosa distinta…

“…Per sopravvivere ci basta un sogno saiiiiii…..”

Quarta serata del 63esimo Festival di SanremoAngelo. Viale Mazzini

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *