wpid-logo-viale-45-giri-03
 

Un imperdibile omaggio a MINA e alle sue meravigliose canzoni. Un grande “tribute show” che ripercorre la straordinaria carriera di una delle più grandi voci della storia della musica italiana e non solo. Uno spettacolo dall’altissimo contenuto emozionale per riascoltare e ricantare i grandi successi di quella che dal lontano 23 agosto del 1978 (ultimo concerto alla Bussola) è ancora la voce che più manca dal vivo nel panorama musicale italiano.

La band Viale Mazzini nasce dall’incontro di percorsi ed esperienze musicali diverse dalla cui unione prende vita la prima band che, con sonorità contemporanee, ripercorre la strabiliante carriera musicale dell’ inimitabile “Tigre di Cremona” proponendone i più grandi successi, dagli esordi fino ad oggi. La grande personalità e fisicità e le notevoli capacità vocali di Cinzia Bellini riscuotono un notevole successo sin dalle prime apparizioni, tra gli appassionati di Mina e non solo, al punto da ricevere l’apprezzamento ed il riconoscimento del fan club ufficiale della cantante cremonese. Le musiche sono impreziosite dagli arrangiamenti di un eccellente “Power Trio”: Angelo Polimeno alla chitarra, Federico Croci al basso e Luca Giolo alla batteria.

Il gruppo si forma all’inizio del 2009 e nel giugno dello stesso anno esordisce dal vivo aggiudicandosi il premio speciale “Microfono d’oro” alla finale del concorso nazionale Band Prix ad AcquiTerme.
A poco più di un anno dal loro esordio, dopo aver portato il loro spattacolo in diversi locali e music club italiani, il 9 ottobre del 2010 varcano per la prima volta i confini nazionali per approdare a Montreal, al Centro Culturale Leonardo Da Vinci presso il Teatro Mirella & Lino Saputo. Questo evento, attraverso la musica di Mina, diventa un vero e proprio omaggio ad un simbolo importante del nostro Paese, ad un italianeità di cui oggi andare fieri.

Il 12 dicembre 2010 i Viale Mazzini partecipano alla registrazione di una puntata speciale interamente dedicata a Mina, del programma Amazing Voice, trasmesso dalla TV di Stato Giapponese “Nippon Housou Kyokai”, che per l’occasione vede, oltre alla loro, la partecipazione di Massimiliano Pani, Vincenzo Mollica, Mauro Balletti, Platinette, Ennio Morricone, Renzo Donzelli degli Happy Boys (prima band di Mina).

Negli ultimi anni i Viale Mazzini hanno creato un progetto molto interessante che sta riscuotendo grande successo. Uno spettacolo interamente dedicato al sodalizio MINA-BATTISTI dal titolo “io e te da soli”. Le canzoni di MINA, le canzoni di BATTISTI ed il famoso duetto riproposto interamente come avvenne nell’aprile del 1972 a Teatro 10. La band si avvale per l’occasione della collaborazione di Paolo Deregibus alla voce e Denis Mazzucato alle tastiere. Uno spettacolo UNICO per qualità artistica e coinvolgimento emotivo!!

Dal 2015 vede la luce il nuovo progetto: Viale Mazzini “Back to the future”. Uno spettacolo inedito che vuole essere più di un semplice concerto; una storia fantastica e divertente, liberamente ispirata ad un grande classico del cinema Hollywoodiano che vede la partecipazione di Roberta Cagna e Bruno Romeo (attori torinesi) che, insieme alla band, riporteranno gli spettatori indietro nel tempo fino al 1978, nei giorni delle ultime apparizioni live di Mina.

Dal 2011 i Viale Mazzini sono impegnati inoltre in Tour Teatrali che interessano diversi Teatri del nostro Paese, fra i quali il meraviglioso Teatro San Domenico di Crema, il Teatro Ariston di Mantova, Il Teatro Verdi di Montecatini, il Teatro Novelli di Rimini, il Teatro della Fortuna di Fano ed ancora il Teatro Alfieri di Torino.

Nel Marzo 2015 la band si esibisce nella gloriosa Festsaal del Palazzo Imperiale (Hofburg) di Vienna dividendo il palco con l’Orchestra “Dancing Stars” Austriaca ed altri artisti internazionali per una serata d’eccezione all’interno del Congresso europeo annuale ECR.

Il 10 luglio 2015 vede la luce il primo Cd autoprodotto Viale Mazzini – Live Teatro 14 interamente registrato dal vivo durante uno dei concerti a Teatro del 2014 e precisamente al Teatro “Ermete Novelli” di Rimini. Live Teatro 14 è disponibile in doppio formato CD e edizione speciale CD/DVD.

I brani della scaletta dei Viale Mazzini, eseguiti nelle tonalità originali, sono eccezionalmente interpretati dalla meravigliosa voce di Cinzia Bellini, la cui sensualità e passione espressiva riescono a coinvolgere ed emozionare e la rendono una delle pochissime voci all’altezza di un repertorio così impegnativo. Lo show è arricchito da video ed immagini che contribuiscono a rendere il clima molto emozionale e coinvolgente, riportando lo spettatore alle atmosfere dei concerti degli anni ’70 e delle numerosissime apparizioni negli show televisivi targati RAI.

Viale Mazzini “Omaggio a Mina” è uno spettacolo divertente ed emozionante, un’occasione unica per trascorrere una serata “Insieme” assolutamente da non perdere!!!

 

cinzia3

Cinzia Bellini

IMG_8971

Angelo Polimeno

 

 

 

10257739_10202716934357541_30830358989600906_o

Federico Croci

 

 

 

DSC_0028

Luca Giolo

 

 

 

ARCHIVIO